Confettura di fichi e mandorle

  Ci siamo è arrivato il momento di conservare per l’inverno e cosa c’è di meglio che cominciare con una sana dolce e golosa confettura di fichi e mandorle. Dopo averli aspettati per tutto l’anno,eccoli qua ,i fichi. Piccoli tesori pronti a regalarci tanti dolci golosi come la mia torta strudel con fichi e noci ,che potete vedere qui ,oppure perchè no,la mia american cheesecake per stupire e ingolosire ospiti e familiari con un dolce davvero particolare che potete vedere qui . Ma soprattutto anche per offrirci tanti preziosi barattoli di confettura di fichi ,che,io, in questo caso ho voluto arricchire con mandorle per renderla ancora più golosa. Ottima per preparare tante crostate o semplicemente per la colazione di tutti i giorni, per dare alle mattine invernali uno sprint in più.

confettura di fichi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni4/5 barattoli piccoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFichi
  • 150 mlAcqua
  • 700 gZucchero
  • 100 gmandorle

Preparazione

  1. Per prima cosa mettete i barattoli con rispettivi coperchi in un pentolone e copriteli con acqua fredda, portate ad ebollizione e dal momento del bollore lasciateli almeno 15/20 minuti. Fateli raffreddare e metteteli ad asciugare capovolti su un canovaccio pulito (devono essere perfettamente asciutti). Avvertenze Se quando andate a riprendere i barattoli notate gonfiore nel tappo, non consumate la marmellata. I coperchi è preferibile comprarli nuovi e devono essere assolutamente integri. I barattoli vanno messi sempre in acqua fredda e portati a bollore o potrebbero creparsi o esplodere nell’acqua. Prima di cimentarvi nella conservazione e preparazione di conserve e marmellate informatevi bene su come riconoscere se un barattolo e contaminato o no, nel dubbio buttatelo.Un’articolo a cui far riferimento esaustivo ed interessante potete vederlo qui.

  2. Adesso possiamo dedicarci alla marmellata. Mettete i fichi con l’acqua nella pentola e fate cuocere per circa 15/20 minuti dopodiché aggiungete lo zucchero e fate cuocere finché la vostra marmellata sarà bella densa.

  3. In ultimo aggiungete le mandorle spezzettate.

  4. A questo punto le alternative sono due. Se volete che la vostra marmellata si conservi più a lungo riempite i vostri barattoli, chiudeteli bene e rimetterli nella pentola coperti di acqua e riportate a bollore per altri 15/20 minuti. Se prevedete di consumare la marmellata a breve, mettete la marmellata calda facendo attenzione a non bruciarvi (la marmellata è altamente ustionante) chiudete i barattoli e capovolgeteli fino a raffreddamento completo.    

  5.   Alla prossima

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.