Erbe e spezie in cucina

introduzione

 erbe-aromatiche-e-spezie-

Erbe e spezie sono un prezioso alleato in cucina.

Con questo primo articolo ,proverò a fare un viaggio tematico,per quanto possibile sintetico e veloce ma spero esaustivo ed utile,per conoscere ed utilizzare al meglio erbe aromatiche e spezie  per quello che sono le mie conoscenze e le mie esperienze in proposito .

Per erbe aromatiche si intende generalmente erbe o verdure spesso coltivate negli orti, ma reperibili anche allo stato selvatico.

  • Basilico. 
  • Prezzemolo. 
  • Rosmarino. 
  • Coriandolo. …
  • Menta. …
  • Erba cipollina. …
  • Timo. …
  • Salvia. 

Fresche o essiccate che siano,sono perfette per insaporire i piatti di carne e di pesce, ci aiutano a limitare l’utilizzo del sale, il che è cosa buona e giusta, e,se coltivate in casa donano un profumo inebriante all’ambiente con il loro aroma inconfondibile e in più hanno fama di avere anche effetti curativi,il che non dispiace.

Non sono sicura che guariscano ,ma sono certa che un loro uso intelligente in cucina sia un toccasana per la nostra salute,e sicuramente aiutano il nostro organismo e il nostro palato.

 

Con il termine spezie, invece, si indicano prodotti vegetali secchi che provengono di solito da paesi tropicali e che sono utilizzati da tempo per conservare ed insaporire gli alimenti.

  1. Anice. verde o stellata. …
  2. Cannella. 
  3. Cardamomo. …
  4. Chiodi di Garofano. …
  5. Coriandolo. …
  6. Cumino. …

Per citare le più conosciute ed utilizzate,le spezie devono il loro caratteristico aroma alla presenza di oli essenziali. In genere si caratterizzano per una buona azione antisettica, ma bisogna sempre tenere presente che le proprietà di queste sostanze sono fortemente ridotte dalla cottura delle pietanze.

 Tra le spezieprincipali e più usate  nelle nostre  cucine si sono aggiunte spezie che una volta erano considerate esotiche ma che sono diventate presto indispensabili anche nelle nostre dispense e quindi via libera all’utilizzo di

  1. Curcuma. …
  2. Curry
  3. zenzero
  4. rafano
  5. pepe di sichuan etc

 

 

Insomma mille spezie per mille usi,e mille erbe per mille sapori,una vera ricchezza per le nostre ricette e una varietà quasi infinita di utilizzi.

erbe-aromatiche-e-spezie-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.