Pane senza lievito pane Azzimo

Il Pane Azzimo è probabilmente il primo esempio di pane senza lievito che l’uomo abbia conosciuto e che si è tramandato fino ai giorni nostri.
Preparazione tipica della Pasqua ebraica,è storicamente legato alla fede religiosa, proprio per definizione la parola azzimo o azimo,deriva dal greco azymos,cioè privo di lievito,e sembra,che proprio l’assenza di lievito e di sale indichi la purezza della preparazione offerta in dono al Signore.
Possiamo trovare tipi di pane senza lievito in quasi tutto il mondo,anche la nostra piadina sembra essere un’evoluzione di questo semplice impasto di farina e acqua.
Questo tipo di impasto,come già detto privo di lieviti e fermentazione,è sicuramente molto semplice e veloce sia nella preparazione che nella cottura.Risulta inoltre molto digeribile e adatto a tutti,soprattutto in questo momento in cui si registra un aumento di casi di intolleranze al lievito. In più,rispetto ad altri tipi di pane,a mio parere (è ovviamente un gusto personale) lo trovo molto più simile come sapore al pane lievitato e quindi più accettabile per chi deve improvvisamente rinunciare al pane abituale.
Il pane azzimo è anche molto eclettico perché a seconda della farina utilizzata dello spessore che si vuole dargli e della cottura  si ottengono risultati diversi abbinabili a utilizzi diversi.
Nella ricetta che segue ho messo una dose indicativa che potete ovviamente diminuire o aumentare a seconda delle vostre esigenze e delle vostre necessità.

Per quanto riguarda la cottura il pane azzimo si può cuocere sia su una semplice gratella(la classica bistecchiera,per intenderci,o anche una semplice padella antiaderente leggermente unta) sia in forno. In forno avrete una sfoglia più simile a un cracker mentre sulla gratella avrete delle sfoglie più morbide simili alla piadina.
Come il pane tradizionale si possono utilizzare quasi tutti i tipi di farina e si possono aromatizzare come si vuole.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00 o integrale
  • 1 bicchiereAcqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaioOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.spezie e aromi (facoltativi)

Come si prepara il pane senza lievito o pane azzimo

  1. Pane senza lievito pane Azzimo

    Prendete la farina scelta e in una terrina unitela al sale aggiungete l’olio e facoltative le spezie o gli aromi scelti.

    Versate l’acqua a filo (per abituarvi all’inizio mettete l’acqua un poco alla volta mentre amalgamate l’impasto per stabilire la giusta quantità che può variare da farina a farina) fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, trasferitelo su un piano di lavoro e impastatelo per un paio di minuti.

  2. Pane senza lievito pane Azzimo

    Tagliate il panetto della misura che preferite e stendetelo con l’aiuto di un mattarello dello spessore che più vi piace.

  3. Pane senza lievito pane Azzimo

    Con un coltello, una rotella da pasta o una formina rifilate le vostre sfoglie.

  4. Pane senza lievito pane Azzimo

    Spennellate la superficie con un po’di olio e cuocete come preferite.

CONSERVAZIONE

  1. Volendo, potete preparare i dischetti di sfoglia,separarli con carta da forno,congelarli e cuocerli direttamente quando ne avete necessità.In alternativa potete cuocerli e conservarli avvolti in un panno pulito,si conservano per 2 / 3 giorni,per farli rinvenire potete oliare la superficie del vostro pane,chiuderli nella carta da forno bagnata e strizzata e passarli in forno già caldo a 200 gradi per 5 / 6 minuti.

COTTURA

  1. Se decidete per il forno mettetele su una placca, infornatele a forno caldo e cuocetele a 160°C per una decina di minuti.

    Se invece optate per la gratella fate scaldare la gratella e cuocete le vostre sfoglie per un paio di minuti per lato girandole spesso per non farle bruciare. 



 

Non buttate gli avanzi di pasta:

Se volete degli stuzzichini per un aperitivo veloce arrotolate gli avanzi ricavati dal taglio delle sfoglie di pane su se stessi e metteteli in forno per una decina di minuti magari spolverati con paprika dolce e serviteli caldi  accompagnati con qualche salsina …fantastici.

Come sempre spero di avervi dato qualche idea per semplificare le vostre giornate, se vi va lasciatemi un commento

Alla prossima…

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.