Torta cioccolato,nutella e mascarpone,la mia delizia cioccolatosa

 Dovete dare un’occhiata a questa torta cioccolato,nutella e mascarpone che ho ribattezzato la mia delizia cioccolatosa,perché è un vero tripudio di golosità,soprattutto se volete un’idea veloce e golosa per le feste dei bimbi, che non vi faccia impazzire e non dilapidi il vostro budget dell’intera settimana.

Volendo la si può arricchire e presentare in diversi modi, forme e per differenti occasioni. Si può per esempio farcire con crema al latte e poi ricoprirla con la crema al mascarpone e nutella, arricchendola magari da granella di nocciole, o per i più piccoli colorandola con caramelline, zuccherini o anche meringhe e marshmallows.

E’ quindi una preparazione di base  che potete utilizzare a vostro piacimento e con la quale potervi divertire e giocare, variandola come più vi piace secondo l’utilizzo che dovete farne. Io, per farvi un’esempio, l’ho utilizzata tagliata a cubetti per fare dei piccoli dolcetti mono porzione che poi ho ricoperto con una glassa al cioccolato bianco.

Quindi ho deciso di mettere la ricetta di base da cui sono partita e lasciare a voi, come al solito, la libertà di trovare la vostra ricetta personale per fare e creare il vostro dolce per le occasioni speciali e, come sempre vi dico, scatenate la vostra fantasia e divertitevi .

Torta soffice cioccolato nutella mascarpone,la mia delizia cioccolatosa

Ingredienti:

Torta soffice cioccolato nutella mascarpone,la mia delizia cioccolatosa

  • 150 g farina 00
  • 150 g fecola di patate
  • 250 g di zucchero
  • 150 cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 4 uova
  • 150 ml latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Come realizzare la torta cioccolato nutella e mascarpone

Per prima cosa setacciate la farina e la fecola con il lievito, e mettetela da parte.

Mettete il latte a intiepidire e fate sciogliere al suo interno burro e cioccolato.Torta soffice cioccolato nutella mascarpone,la mia delizia cioccolatosa

In due diverse terrine con i bordi alti separate i tuorli dagli albumi .

Montate gli albumi con il pizzico di sale a neve ben ferma dopo di che aggiungete lo zucchero ai tuorli e montate anche quelli finché non cambiano colore e il composto risulta molto spumoso.

Aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito e continuate a mescolare .

Aggiungete poco per volta il latte con il burro e il cioccolato finché il composto non risulta liscio e omogeneo .

Con l’aiuto di un lecca pentola cominciate poco per volta a incorporare gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.

Torta soffice cioccolato nutella mascarpone,la mia delizia cioccolatosa

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci a vostra scelta e versarvi il composto senza scuoterlo troppo.

Torta soffice cioccolato nutella mascarpone,la mia delizia cioccolatosa

Scaldate il forno a 180°C e fatelo cuocere per 30/40 minuti con funzione forno statico, senza aprire il forno. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e sfornate il vostro dolce. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente per almeno un’ora.

Preparazione della farcia cioccolato e nutella:

Nell’attesa preparate la farcitura mescolando con cura il mascarpone e la nutella. Se il composto risultasse troppo duro potete aggiungere 1 cucchiaio di panna liquida per renderlo più morbido (non esagerate perché deve comunque avere la consistenza di una mousse).

Torta soffice cioccolato nutella mascarpone,la mia delizia cioccolatosa

Taglio e assemblaggio della torta cioccolato nutella e mascarpone:

Quando il dolce si sarà raffreddato procedete a rifilarlo (tagliare le parti troppo alte in modo che risulti visivamente piano) e tagliatelo, con un coltello affilato, a metà.

Farcitelo con la crema.

Stendetela e ricomponete il dolce.

Io in questo caso ho deciso di spolverizzarlo con del semplice zucchero a velo per completarlo.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciatemi un segno del vostro passaggio e se vi va raccontatemi come vi siete trovate e le vostre varianti,e come sempre divertitevi…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.