Zuppa di lenticchie e castagne ricetta tradizionale Abruzzese

Passate le feste almeno per me è tempo di rientrare nei ranghi e perchè non farlo con una bella zuppa di lenticchie e castagne,visto l’abbondanza di lenticchie rimasta in casa.

Questa ricetta è originaria dell’Abruzzo, nella versione tradizionale non è previsto il riso ma è accompagnata da fette di pane abbrustolito e ho sostituito il lardo con la pancetta ma per il resto sono rimasta fedele all originale.

Io ne sono rimasta veramente entusiasta.

Ingredienti:

Per 2 persone

Come preparare la zuppa di lenticchie e castagne:

Per prima cosa mettere a bagno le lenticchie per almeno una notte.

Trascorso il tempo di ammollo,sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele a cuocere in acqua fredda con una foglia di alloro per 20 / 30 minuti a seconda della qualità delle lenticchie,salatele negli ultimi 5 minuti di cottura.

Per accelerare i tempi potete utilizzare la stessa quantità di lenticchie in scatola scolate dal loro liquido e sostituirlo con brodo.

Nel frattempo preparate le castagne,incidendo la buccia con un coltellino

Se avete il camino abbrustolitele nella brace,all’uso caldarroste,se invece non lo avete mettetele su una placca da forno ,scaldate il forno a 200°c e cuocetele per 10 / 15 minuti.

Spellatele privandole della pellicina,e  tritatele in maniera grossolana.

Mettete un po’d’olio in una padella unite la pancetta,le castagne,le foglie di basilico e lo scalogno tritato,e fate rosolare tutto.

Unite il riso e fatelo brillare quando sarà lucido aggiungete il concentrato di pomodoro.

A questo punto unite il riso alle lenticchie e portate a cottura il riso,aggiustate di sale se serve,e servite calda.