Pasta e ceci alla toscana,confort food per le giornate fredde e piovose

Piove da stamattina e fa freddissimo,cosa c’è di meglio allora di una cena davanti al caminetto acceso con una caldissima e saporita pasta e ceci,classica e semplice da fare,ma che ha la capacità di risollevare lo spirito e l’anima.

Ingredienti:

 

per 4 persone:

Come si prepara la pasta e ceci:

Per prima cosa se utilizzate ceci secchi ovviamente procederete ad ammollarli in acqua fresca con un cucchiaino di bicarbonato per almeno 24 ore,dopo di che risciacquate i ceci metteteli in abbondante acqua fresca con una foglia di alloro e cuoceteli per circa 30 minuti,schiumando di tanto in tanto,salate gli ultimi 5 minuti di cottura,in questo modo rimarranno più teneri e digeribili.

Se invece avete scelto quelli in scatola,scolateli bene dall’acqua di conservazione e sciacquateli.

In una pentolina mettete l’olio la cipolla tritata,quest’ultima potete frullarla se non vi piacciono i pezzettoni,e il rametto di rosmarino,anche questo per evitare che perda gli aghi nella zuppa potete legarlo con dello spago da cucina.Aggiungete la pancetta e fate rosolare il tutto a fuoco medio in modo che la cipolla e la pancetta  non brucino.

Quando il soffritto per la pasta e ceci sarà rosolato aggiungete prima le patate tagliate a cubetti,i ceci e il concentrato di pomodoro,fate insaporire con il soffritto per un paio di minuti.

Aggiungete il brodo,io in genere uso quello di carne ma va benissimo anche quello vegetale,e se non lo avete potete tranquillamente sostituirlo con un dado e acqua.

Lasciate cuocere coperto per almeno 25 / 30 minuti a fuoco basso.

A questo punto potete cuocere la pasta che preferite,anche se secondo me il formato più indicato per la pasta e ceci sono sicuramente i ditalini.

Servite caldissima con un filo di olio e una spolverata di pepe nero…e buona serata a tutti.