Coniglio al forno con patate arrosto,il grande classico della domenica italiana

Questo coniglio al forno con patate arrosto è solo uno dei tanti piatti che accompagnano le tradizionali domeniche degli italiani ed è anche l’esempio perfetto di come in cucina la semplicità paga. Vi basteranno un po’ d’olio qualche erba aromatica e un bicchiere di vino… A voi non sembra magia?

Se dovessi spiegare il perché della mia passione per la cucina soprattutto quella italiana vi parlerei della sua storia, delle leggende che circondano alcune ricette tradizionali, della sincera semplicità e genuinità dei prodotti e delle preparazioni, ma la cosa che credo mi abbia affascinato di più è come mettendo insieme due o tre ingredienti si possa creare un piatto saporito e fantastico che riempie non solo lo stomaco ma l’anima regalando felicità se condiviso con le persone care.

 

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento per il coniglio al forno:

Tagliate il coniglio in pezzi (o fatevelo tagliare dal vostro macellaio) sciacquatelo con un po’ di acqua acidulata, asciugatelo e conditelo con un filo di olio, sale e pepe e mettetelo in una pirofila con un rametto di rosmarino,qualche foglia di salvia e due spicchi di aglio.

Accendete il forno a 220°C e fatelo scaldare bene.

Prendete le patate

Tagliatele a cubetti

In una padella con olio caldo friggetele per 5 minuti.

Mettete il coniglio in forno e lasciatelo a 220°C per 15 minuti, trascorso questo tempo irrorate il coniglio con un po’ di vino bianco e proseguite la cottura in forno abbassando la temperatura a 180°C per 20 minuti.Aggiungete le patate e fate cuocere per altri 10 minuti.

 

E che la magia sia con voi!