Tortino di zucchine e stracchino

Lo confesso apertamente, amo le torte salate e adoro gli zucchini. Di conseguenza viene da se che li abbino spessissimo, come in questo caso per questo tortino di zucchine e stracchino.

Di per se è una preparazione veloce e abbastanza semplice da realizzare, io ho scelto di presentarvelo in versione mono porzione, ma si può tranquillamente preparare una torta unica o,perché no, anche in versione finger food per un aperitivo.

L’abbinamento di zucchine e stracchino gli conferisce un estrema leggerezza e delicatezza di sapore, l’unico accorgimento sta nella scelta delle zucchine e nella loro cottura.

Come credo sappiate, la zucchina è un frutto primaverile ed estivo anche se ultimamente è reperibile nei supermercati quasi tutto l’anno. Se ne possono trovare in diverse forme e qualità che si possono utilizzare per cotture diverse e svariati tipi di preparazioni. Ottimo sia crudo per insalate o carpacci di verdure, sia ripieno, cotto in forno, alla griglia o semplicemente al vapore (se invece volete lessarli vi consiglio di metterli tagliati a bastoncino in acqua già bollente per non più di 5 / 6 minuti  in modo che non assorbano troppa acqua e non si disfino). Per coloro che desiderano una cucina un po’ light è sicuramente la verdura che fa al caso vostro,avendo un bassissimo apporto calorico. 😆 cosa che almeno a me rende felicissima…

Personalmente prediligo utilizzare verdure di stagione ma se volete potete sicuramente prepararla durante tutto l’arco dell’anno cercando magari di scegliere le zucchine più giuste per la preparazione che dovete eseguire. Per questi tortini vi consiglio di prendere delle zucchine poco acquose: in genere io acquisto quelle piccoline verde chiaro, ma se non siete sicure su quali acquistare, farvi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia che saprà sicuramente indicarvi quelle che fanno al caso vostro.

Io prediligo queste preparazioni, le torte salate, soprattutto d’estate perché hanno il vantaggio di essere ottime sia calde ma anche fredde e si prestano bene ad essere servite come piatto unico accompagnate da una bella e semplice insalata di pomodori. Inoltre come ho già detto è una portata veramente molto leggera adatta sicuramente alla stagione calda.

 tortino di zucchine e stracchino.

Ingredienti:

 tortino di zucchine e stracchino.

per 5 tortini

  • 250 g pasta brisè
  • 350 g circa di zucchine
  • 100 g stracchino
  • parmigiano quanto basta
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 aglio
  • olio quanto basta
  • sale
  • pepe(facoltativo)

Come si realizzano il tortino di zucchine e stracchino:

 tortino di zucchine e stracchino.

 Prendete la pasta briseè (per una torta grande vi basterà un rotolo tondo di brisè, per i tortini io con un rotolo tondo  ho ricavato 5 basi quindi valutate prima la grandezza dei vostri stampini per potervi regolare).

Procedete tagliando la pasta della misura necessaria e foderare gli stampini imburrati.

Bucherellate un po’ il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.

Dopo aver modellato la base dei vostri tortini copriteli con carta da forno e mettete dei legumi secchi per far in modo che la carta non si muova (mi raccomando la carta deve essere necessariamente fra la pasta brisè e i legumi, mi vergogno un po’ a raccontarlo ma a me è successo di sbagliare e non vi sto a dire il disastro).

 

Infornate a 180°C per 15 minuti in forno statico.

Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine.

In una padella larga mettere un po’ di olio e 1/2 cipolla tritata, le zucchine a fette, salate e pepate.

Fatele dorare e quasi alla fine aggiungete un trito di prezzemolo e aglio, cuocete ancora qualche minuto e mettetele a intiepidire.

 tortino di zucchine e stracchino.

Quando le vostre basi saranno cotte eliminate la carta da forno e i legumi(che non vanno buttati ma potete riutilizzarli normalmente o tenerli da parte per queste preparazioni).

Riempite il fondo dei vostri tortini con le zucchine.

Ricopriteli con lo stracchino, spolverateli con il parmigiano.

Infornate nuovamente per altri 15 / 20 minuti sotto il grill per farli dorare .

Se volete un altra idea per una fantastica torta salata con le zucchine date un occhiata anche qua

Se vi va lasciatemi un commentinoalla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.