Torta dolce di semolino, una torta veloce facile originale e saporita

Questa ricetta della torta dolce di semolino è una variante del dolce tipico napoletano conosciuto come migliaccio. E’ una torta morbida al palato e molto leggera, adattissima anche per la merenda dei bimbi, ovviamente eliminando il brandy e sostituendolo con scorza di arancia grattugiata o candita per aromatizzare. La preparazione è semplice e di facile esecuzione, ed è un’ottima idea per portare in tavola un dolce diverso dal solito.

Come ho già accennato, questa torta dolce di semolino,essendo una variante, è priva della ricotta presente invece nella versione del migliaccio campano, da non confondersi con i migliacci tradizionalmente preparati in toscana, chiamati anche roventini nel senese, che pur avendo lo stesso nome hanno preparazioni e ingredienti totalmente diversi.

Infatti se il migliaccio campano è caratterizzato dalla presenza della ricotta, ed è un dolce tipico servito per il carnevale, i migliacci toscani sono a seconda della zona di provenienza, una focaccia salata a base di farina gialla e uva passa, a base di farina di castagne (meglio conosciuto come castagnaccio), o una torta sottile fritta in padella a base di sangue di suino.

 torta dolce di semolino

Ingredienti:

 torta dolce di semolino

  • 1 litro di latte
  • 200 g semolino
  • 200 g zucchero
  • 200 g burro (una parte del quale per imburrare la teglia)
  • 2 uova
  • 100 g uvetta
  • 100 g pinoli
  • 1/2 bicchiere di cognac(facoltativo).

Come si prepara la torta dolce di semolino:

Mettere l’uvetta a bagno nell’acqua calda per 30 minuti.

Mettere a scaldare il latte con il burro (ricordandovi di levarne un pezzetto per imburrare la teglia).

 torta dolce di semolino

Quando il latte è caldo e il burro si è sciolto, aggiungere il semolino e far cuocere un paio di minuti girando con una frusta. Una volta rappreso (deve avere la consistenza della polenta), togliete dal fuoco e sempre mescolando aggiungere uova, zucchero, uvetta, pinoli e brandy (quest’ultimo potete ometterlo o sostituirlo con altro aroma a piacere).

 torta dolce di semolino

Imburrare la teglia e versare il composto di semolino .

 torta dolce di semolino

Mettete in forno 180°C per 35 / 40 minuti. torta dolce di semolino

Se vi è piaciuta fatemelo sapere lasciandomi un commentino…

Alla prossima.

Precedente Come fare la pasta all'uovo fresca fatta in casa,ricetta classica Successivo La zuppa di cipolle con fontina,gratinata in forno,un classico intramontabile

Lascia un commento