Torta carote mandorle e cioccolato,sana originale e golosa

Questa torta di carote cioccolato e mandorle è ovviamente una variante della famosa carrot cake o torta di carote che da noi ha preso piede piuttosto lentamente ,ma direi inesorabilmente grazie alla messa in commercio di merendine di una nota marca di dolci.

Diffusissima nei paesi anglosassoni,in origine sembra fosse più somigliante a un budino (pudding in inglese),che a una vera e propria torta,almeno come la conosciamo noi oggi.

L’utilizzo delle carote e presto spiegato con l’elevato contenuto di zucchero che hanno al loro interno che è pari addirittura a quello delle barbabietole ma a differenza di queste ultime sembra che dalle carote, dopo vari tentativi fatti, non sia possibile estrarne lo zucchero perché non cristallizza.

Tuttavia fin dall’antichità ,come già accennato era consuetudine data la scarsità di zucchero raffinato di utilizzare frutta e verdura per le preparazioni dolci (vedi anche la scarpaccia viareggina, in cui vengono utilizzate le zucchine , altra verdura dal buon contenuto di zucchero).

Inoltre come si fa a non accennare alle varie proprietà organolettiche delle carote che ormai tutti conosciamo a menadito a cominciare dagli effetti benefici sugli occhi.

Provate ora a immaginarle unite al cioccolato e alle mandorle, e avrete una meravigliosa ,sanissima e golosa merenda per voi e i vostri figli.

torta carote mandorle e cioccolato

Ingredienti:Torta carote mandorle e cioccolato

torta carote mandorle e cioccolato

  • 4 / 5 carote grattugiate
  • 100 g farina 00
  • 100 g zucchero di canna
  • 100 g farina di mandorle
  • 100 g cioccolato fondente
  • 125 g burro
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di semolino
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento:Torta carote mandorle e cioccolato

Per prima cosa ,grattugiate le carote crude,o con l’apposita grattugia o nel mixer.

torta carote mandorle e cioccolato

Fate sciogliere a bagno maria,il cioccolato con il burro,ricordandovi di toglierne un po’ per imburrare la teglia.

Incorporate in una terrina tutti gli ingredienti amalgamando bene per avere un impasto omogeneo.torta carote mandorle e cioccolato

Imburrate una teglia e infarinatela(per un effetto migliore,visivamente, potete sostituire la farina con del cacao in polvere).

Versate il vostro impasto nella teglia.torta carote mandorle e cioccolato

Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 /40 minuti in forno modalità statica.

Effettuate la prova stecchino (ovvero inserite uno stecchino nella parte centrale della torta ,se lo stecchino risulta asciutto quando lo estraete dalla torta, il dolce e pronto) per verificare la cottura ed estraete il dolce.

Spolverizzate con zucchero a velo.

Vi assicuro che lo adorerete …..alla prossima, e se vi va lasciatemi un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.