Pasta e ceci alla toscana,confort food per le giornate fredde e piovose

Piove da stamattina e fa freddissimo,cosa c’è di meglio allora di una cena davanti al caminetto acceso con una caldissima e saporita pasta e ceci,classica e semplice da fare,ma che ha la capacità di risollevare lo spirito e l’anima.

Pasta e ceci alla toscana

Ingredienti:

Pasta e ceci alla toscana

 

per 4 persone:

  • 250 g ceci secchi o in scatola opportunamente sgocciolati
  • 1 cipolla bianca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 patate medie
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 100 g pancetta affumicata a cubetti
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 litro di brodo circa

Come si prepara la pasta e ceci:

Per prima cosa se utilizzate ceci secchi ovviamente procederete ad ammollarli in acqua fresca con un cucchiaino di bicarbonato per almeno 24 ore,dopo di che risciacquate i ceci metteteli in abbondante acqua fresca con una foglia di alloro e cuoceteli per circa 30 minuti,schiumando di tanto in tanto,salate gli ultimi 5 minuti di cottura,in questo modo rimarranno più teneri e digeribili.

Se invece avete scelto quelli in scatola,scolateli bene dall’acqua di conservazione e sciacquateli.

In una pentolina mettete l’olio la cipolla tritata,quest’ultima potete frullarla se non vi piacciono i pezzettoni,e il rametto di rosmarino,anche questo per evitare che perda gli aghi nella zuppa potete legarlo con dello spago da cucina.Aggiungete la pancetta e fate rosolare il tutto a fuoco medio in modo che la cipolla e la pancetta  non brucino.

Pasta e ceci alla toscana

Quando il soffritto per la pasta e ceci sarà rosolato aggiungete prima le patate tagliate a cubetti,i ceci e il concentrato di pomodoro,fate insaporire con il soffritto per un paio di minuti.

Pasta e ceci alla toscana

Aggiungete il brodo,io in genere uso quello di carne ma va benissimo anche quello vegetale,e se non lo avete potete tranquillamente sostituirlo con un dado e acqua.

Pasta e ceci alla toscana

Lasciate cuocere coperto per almeno 25 / 30 minuti a fuoco basso.

A questo punto potete cuocere la pasta che preferite,anche se secondo me il formato più indicato per la pasta e ceci sono sicuramente i ditalini.

Servite caldissima con un filo di olio e una spolverata di pepe nero…e buona serata a tutti.

 

Lascia un commento