Omelette, ricetta base e farcita prosciutto e formaggio

Partiamo con il dire che omelette e frittata non sono da confondersi. Infatti anche se simili si differenziano nella tecnica di preparazione e di cottura, inoltre le omelette possono essere realizzate sia in versione dolce che salata.

Protagonista indiscussa della novelle couisine francese e caduta un po’ in disuso negli ultimi anni, le omelette si caratterizzano per l’estrema sofficità data dalla presenza nell’impasto di un po’ di latte o di panna, sbattuta energicamente con le uova intere o solo con gli albumi. Possono essere farcite a piacimento o lasciate semplici e sono comunque squisite. Unica difficoltà, se così la vogliamo chiamare, sta nel imparare a riconoscere la giusta cottura e il momento giusto per arrotolarle senza bruciarle.

La tradizione vuole che per la cottura delle omelette si utilizzi una padella anti aderente con il fondo spesso e che tale padella venga pulita solo con un canovaccio, ma vi garantisco che io la padella la lavo lo stesso e le omelette riescono comunque bene. Come sempre l’unico consiglio anche in questo caso è la pazienza e la perseveranza, io ho impiegato parecchio tempo per imparare a girarle e se ci sono riuscita io sono sicura che ci riuscirete anche voi.

Per completezza  ho deciso di postare sia la versione della ricetta di base salata che la mia personale ricetta dell’omelette farcita in modo che possiate decidere come preferite procedere a seconda del vostro gusto personale.

Omelette, ricetta base e farcita prosciutto e formaggio

Ingredienti per un’omelette:

Omelette, ricetta base e farcita prosciutto e formaggio

  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di parmigiano
  • 1/2 tazzina da caffè di latte o di panna da cucina
  • olio quanto basta

Per la farcitura ho utilizzato

  • 2 fette di prosciutto
  • formaggio a pasta filata tipo scamorza

Per la ricetta classica non è previsto il parmigiano e troverete invece il sale, (la mia non è un’omissione ma una scelta, in quanto il parmigiano mi dà sia sapidità , che un certo carattere in più), inoltre viene è utilizzato il burro al posto dell’olio di oliva.

Ingredienti per la ricetta di base classica :

  • 2 / 3 uova per ogni omelette
  • 4 cucchiai di latte
  • sale
  • pepe facoltativo
  • burro per la cottura in padella

Come si prepara l’omelette:

Per la mia versione ,io utilizzo 2 uova medie per ogni omelette.

Procedete sbattendo le uova in una terrina con una forchetta, o se preferite con un frustino.

Aggiungete 1/2 tazzina di panna da cucina o di latte e un cucchiaino di parmigiano.

Omelette, ricetta base e farcita prosciutto e formaggio

Fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio.

Quando l’olio è caldo mettete il composto dentro la padella e facendo ondeggiare la padella cercate di allargare il composto in modo che sia uniforme sia ai bordi che al centro.

Omelette, ricetta base e farcita prosciutto e formaggio

A questo punto potete decidere, se aggiungere degli ingredienti per crearne una versione farcita, o se lasciarla semplice.

Se decidete di farcirla, mettete velocemente gli ingredienti, adagiandoli all’interno dell’omelette,anche se l’interno è ancora un po’ liquido.

Omelette, ricetta base e farcita prosciutto e formaggio

A questo punto con l’aiuto di una palettina, (meglio se di plastica o di legno ), ripiegate la vostra omelette o: a mezza luna, portando una parte dell’omelette sopra all’altra,; o a portafoglio ripiegando, i due lembi esterni verso il centro, e posizionandoli uno sopra l’altro.

Omelette, ricetta base e farcita prosciutto e formaggio

Fate cuocere ancora un minuto rigirandola e servite calda.

Come sempre spero di avervi dato un idea alternativa e se vi va lasciatemi un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.