Finocchi gratinati al forno con besciamella

I finocchi gratinati al forno con besciamella sono un contorno molto delicato e si accompagnano bene sia ai secondi a base di carne bianca, sia a pesci e formaggi. In questa mia versione, diciamo domenicale, sono sicuramente un po’ più calorici vista la presenza della besciamella e del parmigiano. Per una versione più light è possibile condirli con un filo di olio di oliva e cospargerli di parmigiano per poi gratinarli in forno.

La gratinatura e una tecnica di cottura che si può ottenere in due modi: in un’unica cottura ad alte temperature in forno preriscaldato (lasagne, parmigiana di melanzane, etc…), sotto il grill per 10/15 minuti nel caso di cibi precotti (finocchi, verdure in genere).

Ci sono diversi modi per ottenere la gratinatura, per i carboidrati in genere si utilizza la besciamella con una spolverata di parmigiano oppure, per pesci o verdure, pan grattato con olio o burro magari aromatizzato con erbe miste e scorza di agrumi. Per panature senza glutine, noci o nocciole tritate.

In alcuni casi, come ad esempio gli arrosti, per non fare asciugare troppo la carne si preferisce coprire le pietanze con un foglio di alluminio per poi farlo dorare gli ultimi 10/15 minuti di cottura. Infatti l’unica difficoltà del gratinare i cibi e quello di stabilire bene i tempi di cottura in modo da non accelerare la doratura ma nemmeno di ritardarla troppo.

I finocchi gratinati al forno con besciamella

Ingredienti:

I finocchi gratinati al forno con besciamella

  • Per 4 / 5 persone
  • un finocchio grande a testa
  • parmigiano quanto basta.
  • Per la besciamella

  • 250 di latte
  • 50 g farina 00
  • 50 g burro
  • sale
  • pepe
  • noce moscata facoltativa

Come si preparano I finocchi gratinati al forno con besciamella:

Lavare e tagliare i finocchi a spicchi e lessarli in acqua leggermente salata. Devono essere morbidi ma abbastanza sodi.

I finocchi gratinati al forno con besciamella

Scolate i finocchi e in una pirofila stendete prima uno strato di besciamella e poi i finocchi.I finocchi gratinati al forno con besciamella

Ricoprirli di  besciamella.I finocchi gratinati al forno con besciamella

Cospargere la superficie di formaggio grattugiato e gratinare per 15 minuti sotto il grill.

Al termine lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Spero come sempre di avervi potuto aiutare e se vi va lasciatemi un commentino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.